Perchè si chiama "Sclerosi Multipla"?
- Categoria: Nozioni Generali
Ad una prima definizione della malattia, accanto al nome “Sclerosi multipla”, spesso troviamo parole come cronica, progressiva, spesso invalidante, infiammatoria, demielinizzante, autoimmune, neurodegenerativa.
Ognuna di queste definizioni è corretta.
La sclerosi multipla può essere tutto questo.
La sclerosi multipla, anche siglata SM o MS (multiple sclerosis), è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale, cioè cervello e midollo spinale.
Viene anche denominata sindrome da demielinizzazione o demielinizzante, poiché caratterizzata da una progressiva degenerazione/distruzione della mielina. Quest’ultima è una sostanza costituita da acidi grassi (perciò di colore bianco), che detiene un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema nervoso centrale.
La mielina riveste , come una guaina, le fibre nervose permettendo la trasmissione rapida e integra degli impulsi (messaggi o comandi) che dal cervello e dal midollo spinale, si dipartono verso le altre parti del corpo e viceversa dalla periferia vanno al centro.
La distruzione delle guaine mieliniche , nel sistema nervoso centrale, causa il blocco o il rallentamento della normale conduzione degli impulsi nervosi comportando il manifestarsi di una estrema varietà di sintomi propri di questa malattia.
Le zone in cui la mielina è stata danneggiata o distrutta vengono anche dette “placche”o aree di demielinizzazione . Tali aree nel tempo vanno incontro ad un processo di indurimento, o meglio di cicatrizzazione. Da qui nasce il nome sclerosi multipla:”sclerosi” per la presenza di lesioni cicatrizzate (le placche) , “multipla” per il fatto che le lesioni possono interessare varie zone del sistema nervoso centrale.
Date le sedi multiple delle placche ne consegue un quadro clinico importante e vario.
Argomenti correlati