Comunicazioni
La Regione Veneto delibera: diagnosi e trattamento anche a Padova
- 26 Nov
A integrazione delle delibere precedenti di febbraio e luglio 2011, la Regione Veneto autorizza, con il provvedimento approvato l’11 ottobre (Delibera 1618), un’ulteriore struttura di riferimento regionale per la diagnostica e il trattamento "correttivo endovascolare" della CCSVI in pazienti con SM, l'Azienda ULSS 16 di Padova, dando mandato al Direttore Generale della stessa di attivarsi per rendere operativo tale trattamento fornendo tutte le risorse necessarie.
Tale equipe è diretta dal prof. Avruscio, autore dell’intervento critico a proposito dello studio Gallo/Baracchini; la stessa parteciperà, unica nel Veneto, alla sperimentazione multicentrica Brave Dreams, che avrà inizio nel mese di novembre a cominciare da Ferrara, sotto la guida del prof. Zamboni.
La Regione Veneto aveva già individuato, come centri di riferimento in merito, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Azienda ULSS 5 di Arzignano, l’Azienda ULSS 6 di Vicenza, l’Azienda ULSS 8 di Asolo e l’Azienda ULSS 9 di Treviso.
Nello specifico dell’azienda ULSS 5 di Arzignano, la Fondazione precisa che attualmente la Direzione Sanitaria è all’opera per fornire quanto necessario al reparto di Chirurgia ai fini dell’utilizzo corretto e in sicurezza della struttura.