Eventi
25 Agosto 2010 Yoga Terapia
- 26 Giu
25 Agosto 2010 Yoga Terapia La sclerosi multipla e come lo yoga può aiutare ad affrontarla
Svolgimento e Contenuti della giornata
10.30 – 11.00 - Introduzione Marco Mandrino - Yoga e Malattia
11.00 – 12.30 - Max Greco - lo Yoga, una pratica che si adatta all'individuo. Accenni ai benefici che lo yoga può apportare al malato di SM inclusa seduta di pratica sui seguenti problemi e accenni ai relativi esercizi :
- Ascolto del proprio corpo
- Neurite ottica,gli esercizi del così detto yoga per gli occhi aiutano a mantenere in esercizio nervi ottici indeboliti o lesi
- Mantenere l'elasticità di muscoli, tendini ed articolazioni attraverso le posture (Asana)
- Mantenere tonici i muscoli del corpo e quando possibile rinforzarne la massa
- Sciogliere le tensioni attraverso micromovimenti che permettano in maniera dolce di effettuare movimenti che non si fanno più.
- Incontinenza : l'esercizio di contrazione del pavimento pelvico nel quale per gli yogi risiede uno dei più importanti punti di concentrazione dell'energia (mula banda)
- Difficoltà di deglutizione : tecnica di respirazione ujai che prevede la contrazione della gola (glottide)
- Le tecniche di respirazione chiamate pranayama insieme alle posture permettono di dare una energia che può essere di grande aiuto ad affrontare la stanchezza cronica della persona affetta da SM.
- Tecniche di concentrazione utili anche per migliorare le capacità cognitive 10 Tecniche di rilassamento per evitare problemi di insonnia, un malato di SM ha bisogno di tutte le energie per affrontare la giornata.
12.30 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Intervento di Guido Gabrielli - Esperienza personale di Yoga e malattia da un persona che ha fatto della divulgazione dello yoga il proprio Dharma.
Max Greco - Un approccio yogico alla salute e come lo yoga puo' rendere positivo qualsiasi accadimento della nostra vita;Il positivo concetto dell'essere nel momento presente - Forum di discussione aperto a domande e scambi di idee;
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Conduce Max Greco e Guido Gabrielli
Per informazioni http://www.hari-om.it/articoli.html