Rassegna Stampa
Per un parcheggio a misura di disabile, a Vicenza arriva il segnalino di cortesia
- 07 Ott
La civiltà dell’automobilista attento ai bisogni dei disabili non si misura solo sul rispetto degli spazi parcheggio riservati ai portatori di handicap, ma va oltre, e si riscontra in tutti quei comportamenti che possano agevolare la persona in condizione di svantaggio.
Si rivelano quindi importanti tutte quelle proposte utili a favorire il senso civico, anche con un po’ di fantasia. Va in questa direzione l’iniziativa dell’ufficio Provinciale ACI di Vicenza , che ha lanciato il cosiddetto Segnalino di cortesia.
Spesso capita che una persona disabile, dopo aver parcheggiato la propria automobile – in spazio riservato o no – non riesca a risalirvi a causa della presenza troppo attigua dell’auto parcheggiata a fianco.
L’idea, semplice ma utile, è stata quella di realizzare uno cartellino che, applicato all’interno della macchina tra il vetro e la portiera, informi del bisogno di lasciare uno spazio un po’ più ampio per consentire l’agevole entrata e uscita dall’automobile. In questo modo, oltre a venire davvero incontro ad una esigenza pratica, si intende anche veicolare una cultura del rispetto civico che dovrebbe stare alla base di una moderna società.
Chi fosse interessato a ricevere i segnalini può farne richiesta scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Info: www.up.aci.it/vicenza
Fonte: disabili.com; ACI di Vicenza