Ricerca Scientifica
La replica del Dr. Avruscio allo studio Baracchini et al.
- 14 Giu
LETTERA ALL'EDITORE
L'Insufficienza Venosa Cronica CerebroSpinale e la predisposizione alla Sclerosi Multipla.
Dott. Giampiero Avruscio (professore a contratto presso la II Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università di Padova e di Responsabile del Servizio e Day-Hospital di Angiologia dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova. Direttore della Medicina specialistica ambulatoriale dell’ULSS 16.)
"Ho letto attentamente l’articolo di Baracchini e colleghi pubblicato su Annals of Neurology il Gennaio 2011, sulla prevalenza della CCSVI misurata con ecocolordoppler nei pazienti con forte sospetto di sclerosi multipla allo stadio iniziale.
Questi autori ci forniscono due dati molto importanti che sono stati sottostimati nel loro report, ma che sono di estrema importanza nel dibattito scientifico in atto.
Nella Tabella 4 essi ci mostrano la presenza della CCSVI nel 2% dei controlli contro il 16% di pazienti con possibile SM (di pari età e sesso). Questo significa che:
-La prevalenza della CCSVI nei controlli sani è del 2%, confermando i dati di Zamboni, con una percentuale ben lontana dal 22% recentemente riportato da Zivadinov et al.
-Il rischio di avere una probabile SM aumenta drammaticamente di 9 volte con la presenza della CCSVI (odds ratio, 9.3; 95% confidence interval, 1.1–78; p ¼ 0.0180).
In contrasto con le conclusioni degli autori, attente analisi dei loro risultati indicano che la CCSVI può essere tra i fattori che contribuiscono allo sviluppo dei sintomi iniziali della SM."
Potenziali conflitti di interesse: nessuno.
Dipartimento di Medicina Vascolare, Ospedale Sant’Antonio, Padova, Italia.